Care amiche e cari amici, eccomi qui, è da un po’ di tempo che non ci vediamo da queste parti. Non mi sono dimenticata di voi, ho semplicemente deciso di mettermi in pausa di riflessione sul blog. Il mio salotto virtuale che ho tanto voluto ma che era arrivato il momento di ristrutturare. Perché nelle case succede anche questo. Esattamente come quando sentiamo che è arrivato il momento di cambiare divano, spostare il tavolo, restaurare le sedie e cambiare colore alle pareti.
Vi ho tenuto compagnia su Instagram raccontandovi le cose che ho fatto, sia in ambito lavorativo che personale. Il periodo di ferie mi è servito per fare chiarezza dentro di me.
È trascorso ormai un bel po’ di tempo da quando ho aperto il mio blog “Gli unicorni vivono qui”, allora lo sentivo perfetto per me e le mie ragazze, che erano bambine. Abbiamo parlato di tante cose: consigli di lettura, interviste, di bambini e svezzamenti vari, sentimenti, emozioni, cambi di pannolini, ragazzini che crescono e cose da grandi spiegate ai bambini. In questo periodo siamo tutti cresciuti e cambiati, le mie bimbe oggi sono adolescenti e io mi occupo di altro, questo grazie al mio lavoro che mi ha portata in una nuova direzione.
Sono una donna diversa oggi, è finita la fase degli unicorni. Oggi sento di voler impegnare il mio tempo a raccontare cose diverse e più in linea con la donna che sono diventata.
Una nuova me tornerà a scrivere e a condividere con voi parole che hanno bisogno di “voce” perché parlare di tematiche che riguardano le donne e che parlano di loro oggi è davvero importante.
Con la mia azienda, e personalmente, ho intrapreso un percorso sulla parità di genere, visto che il gender gap ci vede ancora molto lontani dalla parità e si presume che ci vorranno almeno 135 anni prima di raggiungere l’equità e questo è terrificante.
Voglio farmi sentire perché le cose devono cambiare, lo dobbiamo a noi stesse e alle generazioni future, pensando a tutte quelle che l’hanno fatto prima di noi. Sono fiera di questo cambiamento perché aiutare, fare, adoperarsi, spendersi, condividere sono tutti verbi che mi appartengono e di cui voglio parlare con voi. Tutti possiamo metterci del nostro per far sì che arrivi il cambiamento.
Io voglio partire da questo nuovo blog, Voci di donne, dove saranno tanti i temi di cui parleremo, ci saranno degli scambi sia con esperti che con tutti voi: il confronto è fondamentale per affrontare temi di tutti i giorni e per combattere una società ancora patriarcale. È necessario un cambio di cultura e tutti dobbiamo adoperarci per ottenerlo.
Il cambiamento inizia dalle piccole cose. Io ho iniziato cambiando look a questo spazio. Adesso tocca alle parole.
Anzi, a tutte le voci di donne. E a tutte le vostre voci.
0 commenti