Un caffè con Susana Alonso, professionista del digital marketing del vino

Set 28, 2022 | Ultime novità, Un caffè con un ospite | 0 commenti

Un caffè con Susana Alonso, professionista del digital marketing del vino

Scritto da Elisabetta Pieragostini

28 Settembre 2022

Più che un caffè con un ospite, questa volta dovrei dire degustazione perché oggi nel nostro salotto virtuale ho il piacere di avere Susana Alonso, esperta di digital marketing del vino. Una donna dalle mille risorse che, girando il mondo, porta la sua esperienza e la sua competenza nelle nostre cantine per arricchire la comunicazione del vino con eleganza e professionalità.

Ciao Susana grazie per aver accettato il mio invito, iniziamo subito con le domande. Lavori nel digital marketing, soprattutto nel settore enologico, in cosa consiste esattamente il tuo lavoro?

 

Ciao Elisabetta, grazie a te per l’ospitalità!

La mia azienda, Sorsi di Web, si occupa dello sviluppo e dell’implementazione di strategie di marketing digitale e comunicazione per il vino. Ho una formazione economica e già all’università mi piaceva identificare best practice in ambito marketing. Sono arrivata in Italia più di 20 anni fa per frequentare un Master post laurea in Relazioni Internazionali, e anche in questo caso mi interessava soprattutto il marketing internazionale. Negli anni seguenti ho lavorato nell’export di diverse aziende, ho conseguito un Master in Marketing e Comunicazione, e ho lavorato per un’azienda del Wine & Food. Fu la svolta che mi fece comprendere la necessità di migliorare la presentazione dei vini italiani all’estero e l’importanza di costruire un brand unico e riconoscibile. Così ho conseguito un altro Master, ma questa volta in Marketing digitale. Da quel momento mi sono dedicata in maniera specifica al marketing e alla comunicazione online del vino per conto di diverse cantine. Oltre a ciò faccio anche formazione in ambito marketing digitale, sia ai produttori di vino sia ad altri professionisti del settore.

Sei anche una sommelier, ci racconti com’è secondo te il rapporto tra le donne e il vino?

 

Quando mi affacciai al mondo del vino, più di 10 anni fa, c’erano già tante donne tra gli studenti ai corsi di Sommelier. Oggi le donne che intraprendono una carriera nell’ambito del vino sono sempre più numerose. Dalle giovani produttrici di vino, alle sommelier, passando per chi si occupa di comunicazione. Queste donne sono sempre più formate, informate e competenti. Le professioniste devono combattere contro i vecchi pregiudizi di settore che relegavano le donne a ruoli secondari. Ecco perché mi infastidisce molto quando incontro certi tipi di comunicazione in cui le donne sono ancora trattate quasi come oggetti. Ma per fortuna la situazione generale sta cambiando in meglio. 

Come fai comunicazione Susana? Quali strumenti utilizzi? Come credi oggi ci si debba approcciare alla comunicazione?

 

Nel corso degli anni ho individuato quelli che secondo me sono gli elementi fondamentali del marketing e della comunicazione digitale del vino e ho sviluppato un metodo che cerca di integrarli tutti in modo sistematico. Ne parlo nel mio libro Digital Wine Marketing: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo, edito da Hoepli. Il punto di partenza di ogni strategia di marketing e comunicazione è conoscere il meglio possibile il cliente: l’azienda, le persone, i prodotti, la mission, la vision, ecc. A questo scopo uso sia dei questionari sia delle interviste dirette. Successivamente, identifico insieme al cliente gli obiettivi del business e faccio un ‘listening’, o ascolto della rete, che include un’analisi del mercato online. Poi passo allo sviluppo di un Piano Strategico Generale e di un Piano Editoriale. L’offerta di Sorsi di Web è modulare per venire incontro a esigenze diverse. Realizziamo i siti web delle cantine, produciamo contenuti originali e curiamo la presenza aziendale sui social media. Come dicevo, faccio anche formazione in marketing digitale a produttori di vino e ad altri professionisti del settore (enoteche, ecommerce, sommelier, comunicatori del vino, ecc.). 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

 

A ottobre 2022 riparte il mio ultimo progetto di formazione, la Digital Wine Marketing Academy. Questa comprende due percorsi online dal vivo: lo Standard, per gruppi di 3-5 persone, e il Premium, individuale e personalizzato. Sono anche in procinto di lanciare il nuovo pacchetto “Vigne Digitali”, che include Listening, Piano Strategico Generale e 3 mesi di Piano Editoriale. 

Ora ti farò delle domande a raffica, ti chiedo di rispondere di getto. Iniziamo?

  • Che donna sei: timida;
  • Il tuo vino preferito: Pinot nero;
  • Il tuo cibo del cuore: Asado (la grigliata di carne argentina);
  • La città dei tuoi sogni: Jersey City, negli Stati Uniti (ci ho vissuto per un po’ e vorrei tornarci);
  • Che vino vorresti essere: Franciacorta Satèn; 
  • Un fiore che ti assomiglia: rosa;
  • Un grazie a…: la vita. 

 

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