Come sopravvivere alle feste di Natale

Dic 15, 2022 | Curiosità varie, Ultime novità | 0 commenti

Natale sta per arrivare, le città si sono illuminate e la gente è felice perché si respira un clima di festa, ma è proprio vero che si è contenti?

Tutti amiamo il Natale?

In realtà ci sono tre categorie di persone: quelli che vengono invasi dal Christmas Blues, quelli che non vedono l’ora che arrivi il Natale e quelli che invece devono sopravvivere alle feste per non soccombere.

C’è gente che appena arriva il mese di novembre già va per negozi e mercatini alla ricerca dell’albero e delle palline, lo addobba e se lo gode fino a gennaio. Poi ci sono quelli che invece solo a sentire la data del 25 dicembre vengono assaliti dall’ansia e vanno sotto stress e se potessero scappare a gambe levate arriverebbero primi alla maratona di New York. Quindi come è possibile sopravvivere e uscire indenni dalle feste natalizie? 

Ecco i miei consigli per non lasciarvi soli e sprovveduti, o almeno per non far si che il Natale sia solo una terribile fonte di ansia.

Parenti impiccioni

Vi trovate in grandi famiglie, talvolta anche allargate, e iniziano a farvi domande scomode: se siete fidanzati, quando vi sposate, quando farete dei figli, se il lavoro lo cambiate, se vivete nella stessa città, se avete amici o nemici e via dicendo. Insomma, le classiche domande scomode dei parenti impiccioni, a volte anche poco delicate, che vorreste uccidere di zuccheri a suon di torroni.

Non preoccupatevi, appena il nemico è in agguato non fatevi cogliere impreparati, mettetevi a giocare con i bambini, oppure ad aiutare a preparare in cucina, insomma non fatevi trovare da soli in disparte. Se il nemico lo dovete affrontare a tavola mentre si mangia, allora fate buon viso a cattivo gioco, sorridete e scusatevi, alzatevi per andare in bagno, aspettate un po’ e vedrete che al ritorno avranno già cambiato discorso o avranno preso come bersaglio qualche altro commensale seduto a tavola.

La perfezione della tavola

Se tocca a voi preparare la tavola, il menù e gli addobbi non andate sotto stress, non correte da un negozio all’altro come matti alla ricerca delle novità, dei segnaposto più carini o simpatici, la tovaglia più particolare e il centro tavola che verrà postato da tutti su Instagram. Lasciate da parte l’ansia, organizzatevi facendo una lista delle cose che servono, fate mente locale sul tema da scegliere e segnatevi i negozi da visitare, così serenamente affronterete gli acquisti e i preparatevi. Farete sicuramente una bella figura senza nessuna fatica.

Che poi, oh, invitassero loro a ‘sto punto, no?

Panico da regalo

Anche in questo caso il consiglio è simile a quello precedente. In genere quando dobbiamo fare i regali andiamo nel panico, non sappiamo mai cosa regalare, ci dimentichiamo i doni comprati lo scorso anno e spesso facciamo delle magre figure perché regaliamo sempre le stesse cose.

Preparate una lista con le persone a voi care che volete far felici la notte di Natale, vicino scrivete il regalo che desiderate acquistare. Mi raccomando di confrontarla sempre con la lista dell’anno precedente che dovete conservare con cura per evitare errori. Vabbè, rido da sola, questo livello di perfezionismo è quasi patologico.

Quest’anno il mio calendario dell’avvento su Instagram vi potrà dare una mano con consigli fattibili e originali per i regali di Natale. Se ve lo siete perso lo potete recuperare sul mio profilo nelle storie in evidenza.

Ma alla fine… Che ce frega? È Natale, take it easy

Se le feste vi stressano, vale la pena cercare una certa pace interiore per contare i giorni che ci separano alla loro fine.

Scollegatevi dal mondo, prendetevi del tempo per voi, per i vostri desideri, rallentate i ritmi, dimenticate la perfezione e ascoltate la vostra voce interiore.

Mal che vada ci sono sempre un sacco di dolci in giro.

Buona sopravvivenza a tutte e tutti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This