“Forever young I want to be forever young”… “Sempre giovane, voglio essere sempre giovane”. Ci ho pensato quando ho visto la campagna pubblicitaria Forever Love di Tom Ford che, secondo me, vuole rappresentare l’amore eterno con due protagonisti anziani che vogliono rimanere giovani e quindi vivono l’amore come tali.
Per me è una pubblicità splendida che evidenzia come una persona può essere viva a qualsiasi età, che il bello e l’amore lo possiamo vivere sempre.
Pubblicità e vecchiaia
La pubblicità ha sempre poco rappresentato la vecchiaia perché gli anziani sono visti come fragili, poco desiderabili, più vicini alla morte che alla vita. Meglio quindi far sognare i compratori con corpi giovani e vita. Quelle che ricordo da piccola erano campagne con prodotti alimentari a rappresentare il valore della qualità dei prodotti, la genuinità, la tradizione e la storicità. Oggi è diverso, le campagne pubblicitarie sono spesso dei piccoli e veri film caratterizzati da uno storytelling articolato.
Intanto si parla di una vita media più lunga; quindi troviamo pubblicità bancarie per aiutare gli anziani ad affrontare meglio la vita economica, prodotti antinvecchiamento e tante altre.
Ma quella di Tom Ford per me è un capolavoro perché ci dice che anche una persona anziana può indossare gioielli, essere sexy e far impazzire ancora qualcuno. È sensuale una donna anziana che indossa gioielli tanto quanto una giovane ragazza, lei non nasconde le sue rughe, la sua età, non è ritoccata, è bella al naturale e può far innamorare ancora un uomo di lei perché è una persona, a prescindere dall’età anagrafica, ancora seducente.
Siamo vivi e pulsanti: il mio punto di vista
Questa pubblicità rimarrà nella storia e nei cuori delle persone perché quando si è anziani si è sempre vivi, a prescindere dall’età, si è sempre importanti e tutti abbiamo il diritto di essere considerati.
Da imprenditrice mi sento di dire che ogni età ha diritto di essere vissuta e rispettata e noi siamo i primi a doverlo fare, presentando i nostri prodotti dobbiamo tutelare le persone che lavorano con noi e i nostri clienti, dobbiamo emozionarli e farli sentire importanti a qualsiasi età.
La vita è un dono troppo importante per non essere vissuto in ogni momento e con assoluto rispetto.
Oggi si parla di parità di genere, anche l’agenda 2030 ce lo dice. Si parla di uguaglianza di diritti e oltre al genere anche l’età è importante; noi abbiamo il dovere di tutelare tutti e far in modo di camminare insieme in un mondo migliore.
Da comunicatrice, invece, mi sento di dire che questa campagna pubblicitaria oltre a essere elegante ha evidenziato la necessità di mettere in risalto personalità differenti, quindi troviamo persone più adulte, curate ma non per forza bellissime secondo gli standard che ci vengono imposti.
È sicuramente una campagna profonda con un messaggio chiaro e preciso, che i più attenti avranno colto: l’amore non ha età e neanche la sessualità. Un gioiello è per sempre e non fa niente se sei giovane o sei adulta, dà sempre quel tocco in più alla persona rendendola unica, speciale e rara.
Tanti complimenti al team di Tom Ford che ha realizzato una campagna top, super a livello comunicativo ed emozionale. Questa pubblicità mi fa guardare la vita in modo differente e uscire dalla mentalità provinciale che quando diventi matura mostrare un bacio passionale, mostrare di essere ancora attraente quasi disgusta, come a dire che certe cose sono solo per i giovani. Invece Tom Ford ha centrato il punto focale, l’amore è per sempre anche se hai la bellezza di 90 anni.
Questa pubblicità ci invita a non far mai tramontare l’amore verso il partner anche se sei vecchio, a sentirci liberi di amare e mostrare il nostro corpo e tutto ciò che vogliamo. È una pubblicità di grande insegnamento e di forte riflessione ed è soprattutto un inno alla vita.
Gli anziani sono coloro che ci insegnano cos’è la vita, che ci guidano in questo mondo fatto di salite e discese, che ci parlano di bellezza, di amore, ma anche di odio e di guerra. Guardandola mi sono detta che non potevo non parlarne per il messaggio e la raffinatezza.
Un giorno…
Quando diventerò anziana con le rughe vorrei essere come la protagonista della campagna, seducente, innamorata e con la voglia ancora di far perdere la testa. Bellissimi gli scatti, i colori, quella punta di sano erotismo.
Se non l’avete vista andate a guardarla e poi fatemi sapere cosa ne pensate e cosa vi suscita Forever Love.
0 commenti