Riciclo creativo in casa: buone abitudini per non sprecare
Scritto da Elisabetta Pieragostini
For better living è il mio nuovo motto: rispetto per l’ambiente, per le persone e per tutta la collettività.
Non servono grandi mezzi, grandi investimenti o grandi rinunce per farlo; può essere fatto da tutti e in tutti i luoghi partendo proprio da casa, dall’ambiente in cui viviamo. Oggi vorrei infatti parlarvi di riciclo creativo e buoni abitudini che abbiamo adottato in famiglia, oltre alla raccolta differenziata naturalmente.
Riciclo creativo: cos’è
Riciclo creativo significa dare una nuova vita alle cose vecchie, riutilizzarle anziché buttarle via per comprare nuovi oggetti. Si tratta di un risparmio sia a livello economico che di risorse ambientali, ovviamente laddove si può fare e non si necessita di una lavatrice nuova, ecco.
Il riciclo creativo è un modo originale per recuperare i materiali e salvaguardare l’ambiente, una pratica che in Italia ultimamente si sta sviluppando sempre di più. Per metterlo in pratica basta dar vita alla nostra fantasia e creatività. A questo dobbiamo aggiungere anche una discreta manualità, e qui per quanto mi riguarda non sono il massimo però mi piace farlo con le mie bambine anche se i risultati non sono sempre perfetti come li vorrei.
Riciclo creativo: i vantaggi
- Rispetto per l’ambiente: si evita di sprecare materiali che diventerebbero spazzatura, l’ambiente ne sarà felice e ci ringrazierà;
- Risparmio economico: si avranno oggetti nuovi senza spendere soldi;
- Libera la creatività: la fantasia è il nostro alleato e usciranno fuori oggetti bellissimi e originali;
- Condivisione: praticare il riciclo creativo con gli altri crea momenti di condivisione e complicità.
Le mie idee per adottare il riciclo creativo a casa
Una pratica che utilizzo da sempre nella mia famiglia è lo scambio degli abiti da figlia in sorella a cugine: una tribù di bimbe e ragazze di tante età diverse niente affatto dispiaciute di questo scambio ma felici di poter dire “Era di mia sorella o di mia cugina”. Quando ci scambiamo gli abiti e siamo tutte insieme è un momento di festa: ci divertiamo, ci specchiamo, balliamo, cantiamo e ridiamo. Bella confusione di donne. Ve l’avevo detto che la condivisione è bellissima, no?
Se abbiamo cassette di legno le possiamo dipingere e disegnare, utilizzandole come portavasi, mettendo terriccio e piantine, o vasetti di fiori e realizzare bellissime composizioni da mettere in balcone o in casa. oppure le possiamo utilizzare come portalibri appoggiandole o appendendole alla parete, o magari anche posizionandole in vari angoli della casa creando un’atmosfera un po’ shabby chic.
Per quanto riguarda invece il riciclo creativo di barattoli, vasetti, vecchi contenitori, tazze o teiere e bottiglia di plastica possiamo sbizzarrirci per farli diventare portafiori o contenitori per piante, anche grasse. Creeremo così meravigliosi angoli verdi che sono un toccasana anche per l’umore. Prendersi cura delle piante è una vera medicina naturale.
Riciclo creativo: cosa ci faccio con i calzini spaiati?
Uno dei misteri che ci accomuna tutti: i calzini spaiati. Risucchiati dai buchi neri delle lavatrici, spariti sotto letti mangiatori di calzini, dispersi all’interno di armadi e cassetti feroci rapitori, i calzini spaiati sono una realtà in tutte le nostre case.
Riciclarli? Si può. Come? Utilizzandoli come strofinacci per pulire. Li indossate come guanti e pulite tutti i mobili della vostra casa e come per magia la polvere sparirà.
I calzini spaiati più leggeri possono anche essere riempiti di fiori secchi come camomilla o lavanda o con scaglie di sapone e saponette per essere utilizzati come profumatori per la biancheria. Ovviamente, li laviamo prima, eh.
Con i calzettoni di lana, quelli belli colorati, possiamo invece rivestire vecchie tazze e barattoli da usare come portapenne o portatrucchi o porta quello che ci va.
Lunga vita a barattoli e vasetti in vetro con il riciclo creativo
I barattoli e i vasetti di vetro sono i miei preferiti per il riciclo creativo. Dopo averli lavati accuratamente, questo è sempre alla base di tutto, si possono utilizzare come dispenser per pasta, o salse preferite. Oppure anche come dispenser per saponi o detersivi. Possiamo riempirli di lucine per creare delle lanterne da mettere sul balcone o in casa per creare una magica atmosfera o quando vogliamo essere romantiche. Possono anche diventare contenitori per candele profumate, sempre restando in tema love, da disporre per tutta la casa in occasione di una cena speciale.
Come riciclare creativamente le bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica invece possono diventare amiche dei vostri figli e prendere posto sulle scrivanie piene di matite colorate. Anche in questo caso è possibile rivestirle con vecchi calzini colorati o dipingerle con le tempere.
Riciclo creativo: ogni oggetto può avere una nuova vita
Per le vostre fioriere, oggetti originali da recuperare possono essere:
- Una vecchia valigia;
- Una vecchia sedia dove la seduta è pronta ad accogliere piante o fiori;
- Un ombrello vecchio colorato da piazzare in giardino;
- Le teiere della nonna.
Carta e cartone: materiali preziosi per il riciclo creativo
Con gli oggetti di carta invece possiamo fare cose creative come cornici per fotografie, con cartone da ritagliare, colorare e dipingere o con pezzi di puzzle che si sono persi.
Anche le scatole delle scarpe possono essere colorate, dipinte, decorate o rivestite con vecchie carte regalo inutilizzate.
Insomma, se siete quelle persone che non buttano mai via niente e vi piace conservare potete sbizzarrirvi come più vi piace con le idee che vi ho suggerito o con tantissime altre che vi verranno in mente liberando la fantasia.
Con piccoli lavoretti e un po’ di pratica e manualità non solo si può rendere la casa un luogo ancora più personale e personalizzato, ma si possono fare piccoli e grandi gesti per il pianeta coinvolgendo anche i più piccoli.
La Terra è la nostra prima casa, aiutiamola a vivere a lungo in salute e prosperità.
Buon riciclo creativo a tutti!
Scritto da Elisabetta Pieragostini
Related Articles
Articoli collegati
Lo psicologo in azienda: la linea che ho scelto per Dami
Nella mia azienda ho deciso di inserire nel piano di welfare lo sportello psicologico perché il ruolo di un esperto nella struttura organizzativa è sempre più importante per promuovere il benessere dei collaboratori e il successo organizzativo. La persona al centro...
Tutela della maternità sul lavoro e la mia esperienza in Dami
Uno degli aspetti fondamentali della PDR 125, certificazione sulla parità di genere è la tutela della maternità sul luogo di lavoro per vivere un ambiente professionale, equo e inclusivo. Oltre ad essere un diritto sancito dalla legge, la maternità viene inserita come...
Donne e lavoro: qualche dato sulla situazione femminile in Italia
Nel contesto socioeconomico italiano attuale il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è un argomento che suscita sempre più interesse. Il punto focale è che siamo ancora troppo lontani dal colmare il gender gap. Analizziamo oggi un po' di dati relativi...
Seguimi
Iscriviti
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli
0 commenti