Profili Instagram da seguire: alcuni dei miei preferiti

Scritto da Elisabetta Pieragostini

19 Ottobre 2021

Spesso, oggi, se chiediamo ai giovani che lavoro vogliono fare rispondono: gli influencer. Influencer di qualcosa e di tutto, anche se a noi più adulti a volte verrebbe da dire di niente. Ma la realtà, in effetti, è ben diversa e molto più ricca e articolata.

Chi sono e cosa fanno gli influencer

 

Ma chi sono gli influencer e cosa fanno? Gli influencer sono delle persone dotate di competenza e capacità di coinvolgimento che pubblicano (postano) messaggi promozionali per conto di aziende o brand. Gli influencer, diversificando i contenuti pubblicati, creano così una community di follower sui diversi social network che tenderanno ad acquistare i prodotti e i servizi sponsorizzati. Naturalmente c’è questo ma anche molto altro, perché appunto i contenuti sono diversificati. 

Gli influencer infatti possono essere dei blogger, dei fotografi, scrittori, scrittrici, attori, comici, personaggi vari ed eventuali, Instagramer che postano regolarmente e condividono contenuti con i propri follower in base ai temi o agli argomenti di cui trattano.

Per dovere di cronaca devo dire che ci sono molti account con centinaia di migliaia di follower che secondo me dicono e raccontano poco, ma forse sono poco in target io, ma ci sono anche tanti profili Instagram da seguire e influencer di qualità, alcuni con storie toccanti, altri che trattano temi interessanti e che aggiungono valore alla nostra quotidianità con riflessioni e pensieri.

Sorvolando quelli molto famosi come la Ferragni, che non ha bisogno delle mie presentazioni, ve ne vorrei consigliare alcuni che secondo me meritano di essere. Ovviamente vale sempre il discorso sui gusti personali e gli interessi, ma questi profili Instagram penso che abbiano delle belle storie da raccontare e dei contenuti importanti da veicolare.

Profili Instagram da seguire: quali?

 

Martina Rodini

 

Tra i profili Instagram da seguire, sicuramente questa beauty influencer che supera un tumore al seno, dopo un intervento e chemioterapia che dura ben due anni, è tra quelli che mi coinvolgono. Invece di scappare, Martina trova la forza di reagire e crea una linea di cosmetici naturali. La sua linea bio spopola e mira a divulgare l’idea di bellezza acqua e sapone. Sulla sua pagina social si racconta, si confronta coinvolge la sua community con il suo percorso dalla malattia a oggi. Ci sono momenti di sconforto che non nasconde ma trova sempre la forza di reagire. Poi lei ha una bellissima ragione di vita: suo figlio Pietro che non le permette di abbattersi ma le dà la forza di combattere per entrambi. Martina diffonde un messaggio di consapevolezza e di prevenzione e diventa anche testimonial di diverse campagne. Secondo me è un bellissimo esempio di Influencer da seguire. 

Nicoletta Saracco

 

Stessa storia di Martina, ma diciamo che ha una storia più recente tra le influencer da seguire. Nicoletta è una stilista che scopre un tumore al seno non operabile e metastatico. È in cura allo IEO e vede la sua vita a colori. Bellissimo esempio di forza e di donna che realizza quadri e una linea di t-shirt e felpe a sfondo benefico, parte del ricavato infatti viene devoluto alla fondazione IEO per la ricerca contro i tumori. Anche lei crede nella prevenzione e diventa testimonial di diverse campagne. Un esempio da seguire, soprattutto in questo mese che è il mese della prevenzione.

Maria Vittoria Paolillo

 

L’imprenditrice-designer milanese che ha creato un suo brand di moda MVP Wardrobe, offrendo ai suoi follower i suoi look quotidiani sempre molto chic. Realizza capi che vende sul web, ma si possono trovare anche in alcuni negozi in Italia. Maria Vittoria Paolillo non si ferma qui però, è una macchina da guerra che ha tante idee da mettere in campo e che soddisfa le esigenze femminili tra innovazione ed eleganza. Piano piano ha fatto di Instagram il suo diario di vita e ha iniziato ad avere successo. Per le amanti della moda e del fashion: seguitela.

Therealfedericabosco (Federica Bosco)

 

Tra i profili Instagram da seguire sicuramente uno dei miei preferiti. Scrittrice e sceneggiatrice, Federica Bosco è una persona divertentissima da seguire per ciò che scrive, perché sono tutte cose vere. Ovviamente vi consiglio vivamente di leggere i suoi romanzi, sono una sua fan e chiedo a Federica di non smettere mai di scrivere, perché lo sa fare benissimo. Con lei il divertimento è assicurato, ma sono assicurate anche le riflessioni.

Tlon (Andrea Colamedici e Maura Gancitano)

 

Chi ama la filosofia non può non seguire Tlon. Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e formatori che, attraverso il dialogo e l’incontro umano, propongono ogni giorno spunti di riflessione. Le tematiche che vengono trattate sul social sono culturali e sociali. Un plus: sono simpaticissimi. Un approccio alla filosofia e alla politica moderno e colloquiale. 

Zensisterskitchen (Sara & Chiara)

 

Sara e Chiara sono due sorelle con la passione per la cucina, una passione nata da piccole ma che oggi le lega ancora di più, anche a distanza, dato che una vive a Milano e l’altra a New York. Questa loro passione le tiene più unite che mai e condividono ricette per tutti i gusti e per tutti i palati. E per chi come me non sa cucinare e non ha fantasia in cucina, seguire i loro consigli mi aiuta e mi salva dalle cene da preparare.

Per il momento lascio decantare questi consigli sui profili Instagram da seguire, come i vini importanti, ma tornerò presto con altri.

Buon Instagram a tutti.

Related Articles

Related

Seguimi

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli

Follow Us
Share This