Storie di donne: libri e film da non perdere
Scritto da Elisabetta Pieragostini
Marzo è il mese delle donne, anche se le donne dovrebbero essere ricordate sempre, tutto l’anno, ogni giorno. Non perché siamo delle privilegiate, ma proprio perché certi privilegi, anzi, molti diritti nella storia ci sono stati negati e dobbiamo combattere ancora oggi per affermarli.
Il passato e il presente sono ricchi di grandi donne che hanno scritto la storia rivoluzionando la letteratura, la politica, la scienza. Oggi vorrei consigliarvi di approfondire alcune storie di donne attraverso libri o film.
Perchè dobbiamo sapere, dobbiamo conoscere e abbiamo il dovere di ispirare noi stesse, le nostre figlie, nipoti, amiche e conoscenti.
Storie di donne: tra arti, scienza e letteratura le storie più belle
Marie Curie
La prima donna a insegnare alla Sorbona e la prima donna a vincere un Nobel, o meglio due premi Nobel: uno per la fisica e l’altro per la chimica. Da sempre affascinata dai metalli e dai megneti, Marie Curie scoprì la radioattività, grande scienziata per amore dell’umanità. Suo marito Pierre trovò la sua ricerca interessante, si unì a lei e insieme scoprirono altri due elementi radioattivi: il polonio e il radio. Marie donò gratuitamente a tutti le sue ricerche.
Da non perdere il libro “Autobiografia” di Marie Curie, per scoprire di più sulla sua vita, e la sua grandezza. Consiglio anche il film sulla sua esistenza “Marie Curie. Pioniera. Ribelle. Genio” di Marie Noelle.
Rita Levi Montalcini
Tra le nostre storie di donne, non possiamo non parlare di lei. Rita Levi Montalcini è stata vincitrice del premio Nobel per la medicina, orgoglio italiano. Era da sempre affascinata dai neuroni così, dopo la laurea, continuò le sue ricerche in questo campo insieme a un gruppo di scienziati. I suoi studi furono interrotti e ripresi di nascosto a causa del periodo nazista e delle sue origini ebree, che la costringevano a fuggire continuamente. Trasformò la sua camera in un laboratorio di ricerca e munitasi di aghi per cucire continuò a studiare le cellule al microscopio usando dei polli. Nonostante scappasse in continuazione continuò sempre a studiare e a ricercare, ottenendo la vittoria del premio nel campo della neurobiologia.
Consiglio il film “Rita-Levi-Montalcini” presentato da RaiFiction con la regia di Alberto Negrin. Interpreta il ruolo di Rita l’attrice Elena Sofia Ricci. Tra i libri vi suggerisco “Abbi il coraggio di conoscere” e “L’altra parte del mondo”.
Evita Peron
Eva è una bellissima ragazzina sudamericana che sogna di fare l’attrice, così si trasferisce a Buenos Aires e il suo sogno diventa realtà, diventando famosa sia sul palco che alla radio. Eva aveva un altro sogno, quello di aiutare le persone meno fortunate di lei. Una sera a una festa conosce il colonnello Juan Peron, un potente politico. I due si innamorano e si sposano. Eva diventa Evita e inizia a esaudire il suo secondo sogno, aiutare le persone bisognose. Tutti la amano anche per questo. Evita Peron si batté per i diritti delle donne e le aiutò a conquistare il diritto al voto. Tutti la volevano al fianco del marito come vicepresidente, tranne i potenti, perché avevano paura di lei. Evita non si candidò perché scoprì una grave malattia ma aiutò il marito a vincere il suo secondo mandato. Quando poco dopo morì il lutto fu immenso a livello nazionale.
Tra i film imperdibile Evita, con la regia di Alan Parker e interpretato da Madonna. Anche su lei ci sono diversi libri, potete iniziare da “Eva Peron. Una biografia politica” di Loris Zanatta o “Le ragioni della mia vita” di Evita Peron e tanti altri ancora. Donna di grande forza e coraggio.
Virginia Woolf
Virginia Woolf era una bambina molto sensibile; ogni volta che accadevano fatti brutti era triste, viceversa se i fatti erano belli era molto felice. La Virginia adulta ha sofferto di depressione, che l’accompagnò per tutta la vita. Ma una cosa faceva sempre a prescindere di come stava: scriveva tutto su un quaderno, dalle poesie ai romanzi. Amava tanto la scrittura, un amore viscerale, come quello per suo marito Leonard a cui era profondamente legata. Allora la depressione non si poteva curare, a differenza di oggi, se ne conosceva poco, ma l’idea di scrivere tutto su un quaderno era indispensabile ieri e tanto utile oggi.
Il film che vi suggerisco è “The Hours”, diretto da Stephen Daldry dove Nicole Kidman interpreta il difficile ruolo di Virginia Woolf. I suoi libri che vi consiglio per iniziare sono “La Crociera”, “La signora Dalloway”, “Orlando” e “La stanza di Jacob”.
Sophia Loren
Anche il cinema italiano spicca per storie di donne che si sono distinte per bravura, forza e tenacia.
Una bambina di nome Sofia Costanza da piccola desiderava fare l’attrice tanto che lo scrisse sul suo quaderno. Era magrissima, la chiamavano “stecchino”. Viveva a Napoli in una famiglia numerosa e povera. All’età di quindici anni sbocciò come un fiore e partecipò a un concorso di bellezza classificandosi tra le vincitrici. Iniziò a risparmiare per andare a Roma per esaudire il suo sogno. Il primo lavoro lo ottenne come comparsa in un film importante e lei, anche se sapeva che era una piccola parte, non perse la sua determinazione e la sua tenacia. Poco dopo lasciò i piccoli ruoli per diventare una delle attrici più famose del cinema italiano, dimostrando tutto il suo talento. Sophia Loren, nel suo nome d’arte, raggiunse una fama mondiale vincendo numerosi premi, tra cui l’Oscar come migliore attrice e alla carriera.
I suoi film sono tanti: “La ciociara”, “Ieri, oggi e domani” o “La vita davanti a sé” sono solo alcune delle pellicole indimenticabili del cinema italiano. Dal film nasce il libro “Ieri, oggi e domani. La mia vita” della Rizzoli. Sophia Loren non ha mai nascosto il suo amore per la cucina e chi ama spignattare può divertirsi con i libri di ricette “In cucina con amore” o “Ricordi e ricette”. Se siete curiosi da non perdere anche “Donne & Bellezza”.
Storie di donne: è il momento di scrivere la tua
Sarebbe stato impossibile raccontare le storie di tutte le grandi donne, questo è solo un piccolo assaggio.
L’unica storia che non trovate ancora sui libri o nei film è solo la vostra, prendete carta e penna e scrivetela. E se avete una storia da raccontare, scrivetemi, insieme possiamo farla conoscere.
Vi auguro coraggio, forza, determinazione, gentilezza e visione.
Scritto da Elisabetta Pieragostini
Related Articles
Related
Lo psicologo in azienda: la linea che ho scelto per Dami
Nella mia azienda ho deciso di inserire nel piano di welfare lo sportello psicologico perché il ruolo di un esperto nella struttura organizzativa è sempre più importante per promuovere il benessere dei collaboratori e il successo organizzativo. La persona al centro...
Tutela della maternità sul lavoro e la mia esperienza in Dami
Uno degli aspetti fondamentali della PDR 125, certificazione sulla parità di genere è la tutela della maternità sul luogo di lavoro per vivere un ambiente professionale, equo e inclusivo. Oltre ad essere un diritto sancito dalla legge, la maternità viene inserita come...
Donne e lavoro: qualche dato sulla situazione femminile in Italia
Nel contesto socioeconomico italiano attuale il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è un argomento che suscita sempre più interesse. Il punto focale è che siamo ancora troppo lontani dal colmare il gender gap. Analizziamo oggi un po' di dati relativi...
Seguimi
Iscriviti
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli
0 commenti