Turismo sostenibile e di prossimità nelle Marche

Giu 1, 2021 | Attività e tempo libero, Ultime novità | 0 commenti

Turismo sostenibile e di prossimità nelle Marche

Scritto da Elisabetta Pieragostini

1 Giugno 2021

Sono nato e cresciuto nelle Marche. È la mia vita, la mia terra. Se le conosci le ami, se non le ami è perché ancora non le conosci.” Neri Marcorè.

Anche io come Neri Marcorè sono marchigiana doc, amo la mia terra, la mia gente e sono sicura che se venite a spasso con me per questa regione del centro Italia ve ne innamorerete e, appena avrete un attimo di tempo, restrizioni da Covid permettendo, correrete nelle Marche per scoprire questa terra affascinante che vi saprà rapire e non potrete più fare a meno di lei. Montagne, mare e colline in un unico meraviglioso e incantevole abbraccio.

Turismo sostenibile nelle Marche: i borghi che amo

 

Nelle Marche ci sono tantissimi borghi, ma uno, nel mio cuore, li batte tutti. Premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, si affaccia sul mare e ogni volta mi toglie il fiato: Torre di Palme a Grottammare.

Poi abbiamo dei meravigliosi borghi in collina: da Corinaldo ad Ancona, da Offida ad Ascoli Piceno, Montefabbri nella provincia di Pesaro – Urbino e i Castelli di Jesi. In questi posti incantevoli potete fare lunghe e rigeneranti passeggiate osservando meravigliosi panorami. Ma non dimentichiamoci anche alcuni borghi affascinanti che potete trovare nelle nostre montagne: Smerillo, chiamato anche il tetto delle Marche, immerso nei Monti Sibillini, e Sarnano e Montefortino.

Le città delle Marche

 

Non solo borghi ma anche città nelle Marche, ricche di storia e di piccoli tesori forse troppo poco conosciuti: Ascoli Piceno con la sua meravigliosa piazza, Fermo e le cisterne romane, Macerata, la città della pace e della musica con l’affascinante Sferisterio, Ancona, città dorica, Fano, chiamata anche città della Fortuna e infine Fabriano, la città della carta. Le cose da vedere e da fare sono tante e i vostri occhi si riempiranno certamente di stupore.

Turismo sostenibile nelle Marche: tra grotte e natura

 

Nelle Marche con i vostri bambini vi consiglio di ammirare una natura affascinante: le affascinanti Grotte di Frasassi, immerse nel Parco Naturale Gola della Rossa, la visita permette di vedere 5 stanze, i Due Giganti, un gruppo di stalagmiti, la Sala 200, il Gran Canyon, la Sala dell’Orsa dove la roccia ha la forma di orso e la Sala Infinito perché… si perde l’orientamento, eh si!

Da non perdere la Riserva Naturale dell’Abbazia di Fiastra: ci sono ampi e accoglienti spazi verdi e un’area pic-nic, percorsi ippici e ciclistici, sentieri naturali. Un posto dove perdersi e immergersi nel verde in cui i bambini potranno sentirsi liberi. Ma anche noi grandi.

La Riserva Naturale Gola del Furlo è un passaggio stretto e suggestivo dove la flora e la fauna sono preziose. Anche qui possiamo organizzare un bel pic-nic e per i più sportivi una chicca è il Parco Avventura del Furlo con tre percorsi acrobatici di cui due sospesi adatto anche ai bambini a partire dai 6 anni. All’interno del Parco si trovano le Marmitte Giganti: un’escursione in canoa o kayak per avventurarsi in uno scenario naturale meraviglioso.

I Parchi delle Marche

 

Nelle Marche potete trovare quattro Parchi di rilevanza nazionale:

  • Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini;
  • Il Parco Nazionale del Gran Sasso;
  • Il Parco Regionale del Sasso Simone;
  • Il Parco della Gola Rossa, dove vi invito a perdervi a piedi o in bicicletta per ammirare i panorami che le Marche vi regalano.

Abbiamo anche due Parchi a picco sul mare:

  • Il Parco Naturale Regionale del Monte Conero;
  • Il Parco Regionale del Monte San Bartolo.

Turismo sostenibile sulle spiagge delle Marche

 

Pronti a portare i più piccoli al mare? Dove? C’è l’imbarazzo della scelta perché le Marche hanno una costa lunga 180 km.

Una delle spiagge più belle è quella che troviamo nel Conero, la spiaggia delle Due Sorelle, che conquista tutti perché è un vero paradiso terrestre, sono i Caraibi delle Marche.

La spiaggia di Numana rimane nel cuore dei bambini, per una cosa in particolare: le tartarughe. È possibile conoscerle e vederle più da vicino grazie al Tartaday: si parte dal porto di Numana per arrivare alle Due Sorelle dove i biologi vi aspetteranno per farvi conoscere il mondo delle tartarughe marine e la loro storia.

Facciamo un salto a Porto San Giorgio dove la scelta tra gli stabilimenti e i bagni è davvero ampia, tutti attrezzati con giochi per bambini.

Prima di lasciare il mare però fermatevi a San Benedetto del Tronto o anche chiamata la Riviera delle Palme, dotata di una meravigliosa pista ciclabile dove potete scorrazzare sul lungomare adriatico.

Parchi acquatici nelle Marche

 

I vostri bambini amano scivoli e piscine? Siete nel posto giusto, abbiamo anche quello.

A Cingoli si trova il Parco Acquatico Verde Azzurro, se invece fate tappa ad Osimo fermatevi al Parco Acquatico La Nuova Isola mentre nei pressi di Civitanova Marche è doveroso uno stop al Funny Splash.

Le Marche e il turismo culturale

 

Se dopo tanto divertimento volete anche un po’ di cultura e visitare qualche museo, le tappe che certamente posso indicarvi sono:

  • Il Museo scientifico del Balì a Saltara, con giochi interattivi ed esperimenti scientifici;
  • Il Museo della Carta a Fabriano con un tuffo nella storia e laboratori per i più piccoli;
  • Il Museo della Carrozza a Macerata dove i più piccoli penseranno di vivere una favola magica ed essere per un attimo Cavalieri o Principesse.

La città delle Marche per eccellenza è Recanati, luogo natìo di Giacomo Leopardi, dove potete visitare la sua casa, la biblioteca, la galleria con le sue collezioni d’arte, il giardino e il museo Leopardi. C’è la possibilità di visitare anche la casa di Silvia. Recanati è anche chiamata la città dell’Infinito e potete partecipare al tour chiamato Experience Infinito che parte dalla Piazzuola del Sabato del Villaggio, vicino a casa Leopardi, per proseguire sul Parco del Colle con una tappa al Palazzo Antici e si conclude nella Chiesa di San Pietrino. Infine non perdetevi il meraviglioso Orto sul Colle dell’Infinito.

Eventi annuali nelle Marche

 

Gli eventi nelle Marche per i bambini sono tantissimi. Il Carnevale più antico d’Italia a Fano, se siete nelle Marche a febbraio, se invece venite in estate potrete provare l’emozione di volare in mongolfiera a Cingoli, per vivere un po’ il giro del mondo in 80 giorni, o meglio in 80 minuti. Ad agosto invece fermatevi a Montalto per la notte delle Streghe e dei Folletti.

Turismo sostenibile nelle Marche: le fattorie didattiche

 

I bambini amano le fattorie didattiche:

  • Arcobaleno dove si possono fare tantissime attività, la vendemmia, il pane, lo zucchero e i fagioli;
  • Agriturismo Moretti dove si può andare a cavallo o con il pony e scoprire l’apicoltura;
  • L’azienda Fontegranne dove ci sono attività con le caprette e con il mondo delle rondini;
  • La Santa Paolina Farm, una fattoria particolare con animali esotici come i lama, gli struzzi e le zebre.

Allora, sono stata brava a farvi innamorare della mia regione?

Vi aspetto, mi farebbe davvero tanto piacere incontrarvi e magari mangiare qualcosa insieme. Perché nelle Marche si mangia anche divinamente.

Se vi ho fatto scoprire posti nuovi, taggatemi nei vostri post e sulle storie di Instagram, eh!

 

 

 

 

 

 

 

Related Articles

Articoli collegati

Seguimi

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli

Follow Us

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This