Consigli di lettura: i miei libri dell’estate

Set 20, 2022 | Consigli di lettura, Ultime novità | 0 commenti

Consigli di lettura: i miei libri dell’estate

Scritto da Elisabetta Pieragostini

20 Settembre 2022

Una cosa che amo dell’estate è leggere più del solito, soprattutto sotto l’ombrellone mentre sorseggio un cocktail analcolico alla frutta.

Mi piace andare in libreria da sola a scegliere i libri da divorare, li sfoglio, leggo qualche riga e poi li scelgo, se non mi convincono li risistemo sullo scaffale.

Questi miei nuovi consigli di lettura sono divertenti e scorrevoli e hanno accompagnato tutto il periodo di ferie spaparanzata al sole non lasciandomi mai senza qualche sorriso o qualche riflessione.

Ecco quindi i libri che ho letto durante l’estate.

Consigli di lettura: la mia estate tra righe e spazi

 

Il cuore di tutto (Sara Rattaro)

 

Ale è una ragazza romana che a causa di un messaggio su WhatsApp si deve trasferire a Genova con la sua famiglia. Frequenta una nuova scuola e nuovi amici. Giulia eccentrica e curiosa, Elia sensibile con la voglia di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo, Matteo, che sogna di diventare scrittore dopo aver perso il fratello nel crollo del ponte Morandi. Ale conosce anche la zia di Matteo, Costanza, che è malata di Alzheimer. Ognuno di loro vuole dimenticare un dolore attraverso il ricordo. Un libro emozionante che ti tiene incollato fino alla fine, oltre a essere piacevole è anche commovente. Sono riuscita a piangere.

 

Quando meno te lo aspetti (Chiara Moscardelli)

 

Penelope, ragazza barese di 36 anni con una nonna cartomante, laurea in giornalismo e ben cinque lingue nel suo curriculum. Lavora come addetta stampa in un’azienda di pannolini e nel tempo libero scrive oroscopi sessuali per un settimanale femminile. Sogna il grande amore ma incontra solo uomini in cerca di sesso. Investe con la biciletta un uomo che poi incontrerà nell’azienda dove lavora con un nome diverso. Perché lo fa? Lui le mette ansia ma ne è terribilmente attratta. Un libro avventuroso dove tutto può accadere quando meno te lo aspetti. Ironico, divertente, immediato e che ti tiene col fiato sospeso.

 

L’amica sfuggente (Madeleine St John)

 

Il giornalista Alex Maclise inizia una conoscenza con una ragazza, Barbara, che va al di là di una profonda amicizia e nasce un sentimento. A un certo punto Barbara scopre un segreto che Alex le ha tenuto sempre nascosto e questo cambia tutto. Ma il ricordo di quest’uomo stenta a svanire. Un viaggio in India come inviata potrebbe essere un’occasione per lasciare Londra. Prima di aprire il proprio cuore ogni donna dovrebbe sentirsi realizzata per essere davvero felice. Un libro che ti lascia sospesa e che ti fa riflettere, sembra incompiuto ma è pieno di spunti di riflessione.

 

Ex-perience, siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex (Elena Lo Muzio)

 

A Milano vive Monia Ring, artista di spicco che ha vinto un premio prestigioso e che si trova ora alle prese con una nuova performance. L’idea è quella di coinvolgere i suoi ex: un attore, uno scrittore, un musicista e uno scultore. Come la prenderà Libero, il suo nuovo fidanzato? Riuscirà nel suo progetto? È una commedia ricca di humor e sentimenti, una storia di legami vecchi e nuovi dove si esplora ciò che resta di una relazione. Qui trovate la mia intervista all’autrice.

L’estate ormai sarà pure finita, ma chi ci vieta di leggerli sul divano invece che sotto l’ombrellone?

Buona lettura.

Related Articles

Related

Seguimi

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli

Follow Us

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This