Film di Natale: coccole quando i bimbi vanno a nanna
Scritto da Elisabetta Pieragostini
Il Natale è alle porte e il Covid ci ha di nuovo chiuso dietro la porta di casa. Il web e i social sono pieni di post e articoli su come rendere speciali queste feste, ma la realtà dei fatti è che più che di speciale, questo Natale, sarà eccezionale. Speriamo nel senso che sia un’eccezione alla regola e che dal prossimo potremo tornare ad andare in giro liberamente e a non dover trovare continuamente spunti e idee su cosa fare chiusi in casa facendo la conta dei parenti e degli amici che possiamo ospitare.
Cosa fare oltre a mangiare, dormire, leggere un po’ e fare in modo che i figli non diano fuoco alla casa? Film di Natale: un grande classicone delle vacanze. Qui vi avevo già suggerito alcuni film perfetti per tutta la famiglia. Questo post lo dedico invece a mamma e papà, soprattutto a mamma, che i papà – diciamolo – farebbero volentieri a meno delle commedie romantiche natalizie che gli propiniamo sotto il plaid tentando di ricreare un’atmosfera, non dico proprio romantica, ma almeno senza le urla dei pargoli.
Una bottiglia di vino e due stuzzichini io ve li suggerirei, almeno per tenere sveglio il vostro partner fino a metà film.
Film di Natale: passione commedie romantiche, ma non solo
- Love Actually – 2003
Film ambientato a Londra e che coinvolge 10 storie che si intrecciano per tutta la durata del film. Mancano pochi giorni a Natale, Hugh Grant è il nuovo Premier che, appena insediato, si innamora di una ragazza del suo staff. Sua sorella, nel frattempo, pensa di essere tradita dal marito che è attratto da una collega, che già aveva fatto perdere la testa a uno scrittore che si trasferisce in Francia per dimenticarla. Il Natale si avvicina e queste storie hanno un comune denominatore: parlano d’amore. È un inno all’amore, un film appassionante per noi inguaribili romantiche che fantastichiamo sognando colui che regge tutte le commedie romantiche che meritano di essere viste: Hugh Grant. Poi abbracciamo più forte il nostro lui, lo guardiamo, e torniamo sulla terra.
- Edward Mani di Forbice – 1990
Questo film fantastico racconta la storia di Edward, un ragazzo che, a causa della morte prematura del suo inventore, al posto delle mani si è ritrovato a convivere con delle forbici. Molti anni dopo lo trova Peggy, una rappresentante di cosmetici, che decide di portarlo a casa sua. Instaura un bel rapporto di amicizia con il figlio e il marito di Peggy. Si innamora poi perdutamente di Kim, la figlia adolescente di Peggy, anche se lei inizialmente ha paura. Alla fine i due si innamorano e la loro storia non sarà certo poco movimentata. Mi chiedo come Kim abbia resistito tanto, perché un Edward Johnny Deep non può passare certo inosservato anche con le mani di forbici, di carta, di plastica, va bene tutto.
- La neve nel cuore – 2005
Durante le feste natalizie Everett decide di annunciare alla sua famiglia l’imminente matrimonio con Meredith presentandogliela. La donna non viene vista bene dalla famiglia del fidanzato. La convivenza non è delle migliori e Meredith chiama sua sorella in soccorso per avere supporto morale. Commedia di tragici eventi che porta a diversi spunti di riflessione. Troviamo la bellissima Sarah Jessica Parker nei panni di Meredith alle prese con una suocera tosta come ce ne sono tante. Ovviamente guardandola non possiamo non pensare a Carrie di Sex and the City. Quante volte l’abbiamo visto con le nostre amiche, eh?! La neve nel cuore è indiscutibilmente un’altra cosa e sono sicuuuuura che se lo vediamo con il nostro lui potremo accorgerci che dorme sorridendo.
- L’amore non va in vacanza – 2006
Con questo giochiamo il primo jolly dei film di Natale. Una produttrice americana e una giornalista inglese, deluse e scoraggiate dalle loro rispettive storie d’amore, attraverso il meccanismo della vacanza con scambio casa, si ritrovano a trascorrere il Natale una nell’appartamento dell’altra, anche se non si conoscono. La decisione sarà quella giusta per entrambe? Cosa porterà questo Natale così azzardato? Una delle commedie romantiche di Natale più belle di sempre e che ogni volta fanno venire voglia di prendere e partire. Anche se in realtà, devo dirlo, si sta così bene al calduccio vicino alla persona che in questo momento sta russando…
- Il Diario di Bridget Jones – 2001
Super jolly film di Natale anche con questo. Il film è ambientato nel periodo natalizio e vede come protagonista la giovane Bridget. La storia si concentra sulla sua vita amorosa che si incrocia con quella professionale: inizia una relazione con il suo capo, ma allo stesso tempo le capita di conoscere meglio un altro uomo. Tra i due non corre buon sangue e Bridget dovrà scegliere con chi stare. Che poi a tutte capita che i due in questione siano Hugh Grant e Colin Firth, no? Mh mh, certo. Bridget Jones negli anni è diventata un po’ il simbolo di molte donne “normali”, che poi però dobbiamo dire che il personaggio è ben oltre la normalità in quanto dotato di un’ironia eccezionale e capacità narrative straordinarie. Abbiamo affrontato almeno una volta gli stessi problemi di Bridget: la lotta contro il peso, un lavoro migliore, trovare l’amore della vita… se poi dobbiamo scegliere tra Hugh Grant e Colin Firth.
- The Family – 2000
Il protagonista è Jack Campbell, affarista di successo di Wall Street. Il giorno di Natale indice una riunione per assicurarsi un affare importante. Viene poi a sapere che il giorno della Vigilia di Natale la sua ex fidanzata Kate ha cercato di rintracciarlo dopo 13 anni. Per Jack la famiglia non è mai stata importante, ma si ritrova casualmente a vivere quella vita che avrebbe vissuto se 13 anni prima avesse fatto scelte diverse. Alla fine del film ci ritroviamo davanti a due Jack diversi, quale “vincerà”?
- Un amore sotto l’albero -2004
La struttura del film gira intorno alle storie di cinque sconosciuti, storie che naturalmente accadono il giorno della vigilia di Natale. Rose è un’editrice divorziata che si prende cura della mamma malata di Alzheimer. Nina e Mike sono una coppia che sta per separarsi a causa della gelosia di lui. Artie è un cameriere di età avanzata che ripensa alla sua moglie defunta ed è convinto che lei si sia rincarnata in Mike. Jules è un ragazzo che si ferisce le mani per passare le feste al pronto soccorso perché gli ricorda momenti felici dell’infanzia. Infine c’è Charlie che viene in aiuto di Rose per invitarla a prendersi cura di sé stessa. È un film drammatico e sentimentale, dove i protagonisti sono accomunati dalla solitudine e dall’infelicità. La consapevolezza di non avere nessuno soprattutto durante la festa più felice dell’anno. Film dolce strappalacrime proprio come quelli che piacciono ai nostri compagni, che nel frattempo si staranno bevendo una vodka per dimenticare.
- Un amore tutto suo – 1995
Una storia d’amore molto particolare nella quale Lucy, la protagonista, si trova il giorno di Natale a salvare la vita a Peter, l’uomo di cui segretamente è innamorata. Peter finisce in coma; quando la sua famiglia va a trovarlo crede che Lucy sia la sua fidanzata ed è subito amata e benvoluta. La ragazza però deve mantenere un equilibrio tra fraintendimenti e bugie. Lucy si accorge con il tempo di provare dei sentimenti per Jack, il fratello di Peter che, nel frattempo, si sta risvegliando dal coma. Cosa farà Lucy? Soffocherà l’amore che sta nascendo o rivelerà la verità? Questo film ci fa pensare che a volte la vita è bizzarra e spesso prende una piega diversa da quella che pensiamo, sogniamo o ci immaginiamo.
- A Christmas Kiss – 2011
Questa è la storia di Wendy, aspirante designer di interni, assistente di un’arredatrice famosa, ma severa e senza cuore. Wendy una sera va a casa del suo capo per una commissione, incrocia uno sconosciuto sull’ascensore, si scambiano un bacio quando l’ascensore inizia a precipitare. Il giorno dopo scopre che ha baciato il fidanzato di Priscilla, il suo capo. Priscilla le chiede di arredare la casa del suo fidanzato in occasione di una raccolta di beneficenza natalizia. Il resto? Vi ho già detto troppo. Ve lo lascio scoprire comodamente sedute con il vostro amore, sempre più felice della selezione cinematografica che gli state propinando; guardatelo e provate a indovinare cosa succederà e come andrà a finire un Natale al bacio.
- Un principe per Natale – 2017
La giornalista Amber ha una missione importante: recarsi ad Aldovia per presenziare a una conferenza stampa del principe ereditario Richard, pronto a salire al trono dopo la recente scomparsa del padre. Per vari motivi la conferenza viene annullata e Amber si intrufola a palazzo reale per non perdere l’intervista. Una volta scoperta viene scambiata per la nuova tutrice della principessa Emily. Amber inizia così a conoscere tutta la famiglia reale. Il resto ve lo lascio scoprire. Godetevi l’atmosfera molto alla Cenerentola.
Siamo giunti alla fine di questa carrellata sui film di Natale. Non vi resta che verificare che i vostri partner siano ancora svegli e sopravvissuti a questa dose di amore, sentimento e romanticismo o se il coma diabetico ha stroncato ogni ambizione romantica.
Questo è l’ultimo post per questo 2020 che mi ha regalato questa nuova casetta digitale e tanti desideri da coltivare. Ci rivediamo nel 2021. Nel frattempo, seguitemi su Instagram dove ogni giorno condivido qualcosa, una riflessione, un’idea o semplicemente un pensiero felice.
Buon Natale a tutti e siate tanto, tanto felici.
Scritto da Elisabetta Pieragostini
Related Articles
Articoli collegati
Lo psicologo in azienda: la linea che ho scelto per Dami
Nella mia azienda ho deciso di inserire nel piano di welfare lo sportello psicologico perché il ruolo di un esperto nella struttura organizzativa è sempre più importante per promuovere il benessere dei collaboratori e il successo organizzativo. La persona al centro...
Tutela della maternità sul lavoro e la mia esperienza in Dami
Uno degli aspetti fondamentali della PDR 125, certificazione sulla parità di genere è la tutela della maternità sul luogo di lavoro per vivere un ambiente professionale, equo e inclusivo. Oltre ad essere un diritto sancito dalla legge, la maternità viene inserita come...
Donne e lavoro: qualche dato sulla situazione femminile in Italia
Nel contesto socioeconomico italiano attuale il ruolo delle donne nel mondo del lavoro è un argomento che suscita sempre più interesse. Il punto focale è che siamo ancora troppo lontani dal colmare il gender gap. Analizziamo oggi un po' di dati relativi...
Seguimi
Iscriviti
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli
0 commenti